Il mutevole volto del branding

Con la riduzione delle interazioni faccia a faccia e il minimo marketing dal vivo e agli eventi a causa delle chiusure globali, i marchi hanno dovuto ristrutturare i loro sforzi di marketing. Nell’ultimo anno c’è stato un chiaro spostamento e un’attenzione particolare alla creazione di un legame con il marchio e alla creazione di un viaggio e di un’esperienza coinvolgenti che iniziano online.

Con il rapido cambiamento del panorama degli acquisti, dal negozio fisico a un mercato e-commerce affollato e senza volto, come possono i marchi costruire una relazione e sviluppare la fedeltà al marchio?

Un nuovo approccio

I clienti di oggi non sono nuovi al mercato digitale e si aspettano un’esperienza digitale matura e personalizzata end-to-end. I marchi devono evolvere e dare priorità al customer journey digitale per rimanere rilevanti e rendere le cose più semplici.

Personalizzazione, velocità delle transazioni e comunicazione attenta sono fondamentali. Alcuni modi per migliorare il viaggio digitale dei clienti sono:

  • Comunicazioni via e-mail personalizzate in base agli acquisti e agli interessi passati.
  • Rivedere la navigazione del sito web e semplificare l’esperienza complessiva del cliente.
  • Considerate una funzione di chat o di interazione video sul vostro sito web, in modo che i consumatori possano entrare facilmente in contatto con voi.

Sono finiti i tempi in cui si voleva che i consumatori trascorressero molto tempo sul vostro sito web. Al contrario, volete che i consumatori abbiano un’esperienza online senza problemi, veloce e priva di frustrazioni con il vostro prodotto. Le persone non vogliono perdere tempo a cercare nel vostro sito web ciò che desiderano. Assicuratevi che il vostro sito sia facilmente navigabile, anche per quanto riguarda l’esperienza di acquisto: meno passaggi e clic ci sono, meglio è. 

L’adozione di una strategia di customer experience consentirà di ottenere una crescita più rapida del fatturato e di creare forti legami con il marchio, non solo interazioni fugaci e una tantum, che sono fondamentali per il successo. Certo, i clienti possono sembrare fedeli dopo un paio di acquisti, ma non è così. Una solida strategia di esperienza del consumatore garantirà ai clienti un legame emotivo positivo con il marchio, che si tradurrà in fidelizzazione, alta frequenza di acquisto, consapevolezza e brand advocacy (un potente strumento strategico che entra in gioco quando i clienti si trasformano in portavoce di un brand. Non sono testimonial pagati, bensì veri consumatori che decidono di condividere con la propria rete di contatti le esperienze positive vissute).  

Una customer journey digitale personalizzata e fluida, che supporti, connetta e coinvolga i consumatori, contribuirà a creare un legame favorevole tra consumatore e marchio, con risultati straordinari sia per il consumatore che per il proprio business.

Fare branding in modo responsabile

Il branding consapevole consiste nel guardare al di là del prodotto, diventando attivi nelle comunità locali e facendo la differenza. Il marchio consapevole si colloca al centro dell’azienda, è integrato nel tessuto operativo dell’azienda e contribuisce a guidare ogni decisione commerciale.  L’attenzione si distoglie completamente dal profitto per dare priorità alle azioni sociali e comunitarie.

Un marchio responsabile prenderà posizione su dibattiti sociali, culturali o politici più ampi, anche se queste posizioni del marchio non devono essere false. Un brand consapevole deve essere autentico, coerente, concreto e fedele ai propri valori. Se il marchio esistente è nuovo al conscious branding, può essere necessario del tempo perché i consumatori accettino le pratiche consapevoli, e le nuove strategie del marchio devono essere sincere, favorevoli e pertinenti tra il proprio marchio e il consumatore.

Il branding consapevole può essere uno strumento e una strategia molto potente da inserire nel proprio piano di marketing, anche se è fondamentale che si diffonda e che l’azienda nel suo complesso adotti la stessa prospettiva. Per costruire un marchio consapevole è necessario tracciare un percorso coerente e ponderato del cliente e assicurarsi che vengano presi in considerazione tutti i relativi aspetti e canali. La creazione di un marchio consapevole richiede tempo e deve essere integrata in una strategia di marketing e di business a lungo termine, non in una campagna effimera di una sola stagione o di un solo obiettivo.

L’arte dell’unboxing

L’attesa e l’emozione di aprire un regalo o una busta sono radicate fin dall’infanzia.  Questa attrazione è stata sfruttata come iniziativa di marketing nota come Únboxing. Si tratta di filmare, condividere e recensire un prodotto consegnato. L’arte dell’unboxing non è nuova, ma lo è il modo in cui è stata perfezionata e impiegata per creare un legame con il marchio ad esempio durante la recente pandemia.

L’unboxing non riguarda solo la produzione di video, ma anche il modo in cui il prodotto viene consegnato e confezionato. Un imballaggio ponderato, sostenibile e personalizzato, se ben eseguito, diventerà un’esperienza coinvolgente per il marchio quando lo si riceve. Non è economico, ma crea un’esperienza di grande valore e un legame personale con il cliente che vale l’investimento. In definitiva, volete motivare i vostri clienti a condividere i loro momenti di apertura del pacchetto, sia sui social che con il passaparola.

I video di unboxing su YouTube sono una delle categorie in più rapida crescita e possono avere molto successo se implementati in una strategia di lancio di un nuovo prodotto. I video di unboxing realizzati con influencer autentici o con clienti affezionati possono essere molto efficaci per creare fiducia e stabilire un legame con il vostro pubblico di riferimento.

 

Un’ultima parola

In fin dei conti, per creare un legame tra i clienti e il vostro marchio ci vogliono tempo e fiducia. Si tratta di un approccio olistico e incentrato sul cliente, che inizia con una strategia di marchio chiaramente definita.

L’autenticità è fondamentale. Che si tratti di personalizzazione, branding consapevole o di un’esperienza creativa di unboxing, mantenere il percorso d’acquisto come priorità trasformerà i clienti in sostenitori del vostro marchio.

Le aziende devono evolversi per rimanere rilevanti e un aggiornamento del marchio deve essere parte integrante di una strategia a lungo termine.

Il team di Logomotiva è esperto in rebranding e lavora con le aziende per il rinnovo dell’identità del marchio.
Il sito web presenta una gamma di servizi completi di branding, creatività e marketing digitale, compresi casi di studio specifici sul branding che potete approfondire.

Contattateci oggi stesso all’indirizzo info@logomotivaweb.com

Share it