Ascolto Social Media

social listening

Il social listening nell’era dei Social media

Con la straordinaria espansione dei social media avvenuta negli ultimi anni, l’ascolto sociale è diventato di vitale importanza per le aziende. Il numero di conversazioni online aumenta ogni giorno, rendendo quasi impossibile per le aziende tenere traccia delle discussioni che li riguardano. Tuttavia, in questo mondo digitale, una strategia di successo dipenderà in modo significativo dai social media poiché i consumatori continuano a condividere le loro opinioni sui social network e sui media tradizionali. Quindi, cos’è l’ascolto sociale? Come funziona? Perché è importante?

Cos’è l’ascolto dei social media?

Innanzitutto, cos’è l’ascolto sociale? Il social listening si fa con gli strumenti di ascolto dei social che monitorano e analizzano le conversazioni online sul tuo marchio, su un argomento specifico, sui tuoi concorrenti o su qualsiasi altra cosa pertinente con la tua azienda. Attraverso le parole chiave specifiche aiutano i professionisti del marketing ad analizzare queste conversazioni. L’ascolto sociale ti aiuterà a capire e monitorare quanto bene sta muovendosi la tua azienda e cosa pensano i tuoi consumatori del tuo marchio.

Come funziona l’ascolto social?

Sapere cos’è l’ascolto sociale è la base, ma capire come funziona è molto più difficile. Gli strumenti di ascolto sociale raccolgono dati disponibili online sul tuo marchio e sui marchi dei tuoi concorrenti. Puoi raccogliere dati per un periodo specifico o in tempo reale a seconda delle esigenze della tua azienda. Puoi anche scegliere di consentire solo le menzioni in particolari lingue o paesi.

La ricerca si basa su diverse parole chiave (nome del prodotto, marchio, ecc.) o frasi per ottenere quante più informazioni pertinenti possibile. Puoi anche decidere di escludere alcune parole che potrebbero interferire con i tuoi obiettivi. Successivamente, le menzioni vengono analizzate per comprendere il “sentimento” dei loro autori – e classificate come positive, negative o neutre – in base al tono e ad altri fattori.

A cosa serve l’ascolto dei social media?

Costruire un solido programma di social listening aiuterà la tua attività a crescere.

Ecco alcuni esempi del motivo per cui hai bisogno dell’ascolto sociale:

Tieni traccia della Brand Intelligence

Analizzare il feedback dei tuoi consumatori ti consentirà di comprendere il sentiment generale nei confronti del tuo marchio. Confrontando il numero di menzioni positive e negative, puoi capire la percezione del tuo marchio e confrontare questi numeri con quelli dei tuoi concorrenti, per confrontare come si stanno muovendo entrambi. Questo ti aiuterà a decidere se è necessario intraprendere un’azione per migliorare l’immagine del tuo marchio.

Identifica gli influencer

I consumatori guardano ai loro influencer quando prendono una decisione di acquisto. Vedere la tua attrice o blogger di social media preferita con un prodotto specifico ti influenzerà consciamente e inconsciamente in una particolare direzione. Identificare chi sono queste persone è fondamentale per i marchi quando si prendono decisioni di marketing e pubblicità.

Misura l’impatto della campagna

Per misurare il tuo ritorno sull’investimento, devi valutare l’impatto delle tue campagne di marketing. L’ascolto sociale misura quanto è migliorata la consapevolezza del tuo marchio e l’aumento delle citazioni a seguito di una campagna. Ti informerà di ciò che pensano i tuoi consumatori sul contenuto della campagna e di come ha avuto un impatto su di loro.

Sviluppa il tuo prodotto

Grazie all’ascolto sociale, puoi capire cosa pensano i consumatori dei tuoi prodotti. È quindi possibile tenere traccia del feedback positivo e negativo per identificare eventuali aree che necessitano di miglioramento. Ciò ti consentirà di concentrarti maggiormente sui punti deboli e sulle esigenze dei consumatori, portando a un prodotto migliore che attirerà ulteriormente il tuo pubblico finale.

Benchmarking competitivo

Raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo è fondamentale per le aziende. Per riuscire a farlo, devi sapere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e cosa pensano i consumatori. L’ascolto social ti aiuterà a stabilire il prezzo, a controllare le date di uscita e, in definitiva, a rendere i tuoi prodotti più attraenti di quelli della concorrenza.

Migliora le relazioni con i clienti (customer care)

Per ottenere la fidelizzazione dei clienti a lungo termine, è necessario migliorare le relazioni che abbiamo con loro, principalmente fornendo un eccellente servizio clienti. Un modo per farlo è identificare le loro frustrazioni riguardo al tuo prodotto o marchio e rispondere alle loro esigenze, fornendo così un valore. Se dopo diversi (ma anche solo uno!) feedback negativi su un prodotto o servizio specifico devi pensare subito come rispondere. Ad esempio si potrebbe proporre un cambio prodotto per un cliente insoddisfatto, un rimborso o rispondere a voci sfavorevoli in modo gentile ed esaustivo. Dimostrare ai consumatori che ci tieni a loro e che dietro al tuo prodotto c’è qualcuno che interagisce garantirà la fiducia e la fedeltà nel tuo marchio.

Tieni traccia delle tendenze

I mercati si evolvono man mano che crescono. Per comprenderne i cambiamenti, devi essere consapevole delle nuove tendenze che influenzano il tuo pubblico target. Analizzando ciò che viene detto su un prodotto specifico, sarai in grado di controllare la strategia di marketing e quindi aumentare le vendite.

E tu sai come viene percepita la tua azienda o prodotto sul mercato?
Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te.

Share it