Gli utenti mobile only superano quelli desktop only

mobile-desk

Gli utenti mobile only superano quelli desktop only

Per la prima volta nella Total Digital Population (37,3 milioni di visitatori unici – desktop e mobile), anche in Italia è avvenuto il sorpasso degli utenti mobile only, quelli cioè che accedono a internet esclusivamente tramite smartphone/tablet (9,3 milioni, quindi il 25% del totale) sugli utenti che preferiscono l’accesso ad internet solo attraverso il computer (9,1 milioni, pari al 24% del totale).
L’altra metà è rappresentata dagli utenti digitali italiani multipiattaforma, anche questi in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016.
L’aumento dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto ma la crescita più importante in punti percentuali la registrano i siti di Notizie (passata dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sports (dal 41% al 51%).

internet-mobile-supera-desktop-2017

internet-mobile-supera-desktop-2017

Se però si analizzano in dettaglio le singole categorie, si osserva che l’abitudine di accesso ai contenuti è molto diversa: i siti di notizie raggiungono l’80% della loro audience sui dispositivi mobili (utenti mobile e utenti multipiattaforma); altre categorie, come Retail e Business, arrivano “solo” al 65%, mettendo in evidenza quanto ancora gli italiani siano poco propensi a fare acquisti via telefono.

La fiducia verso una transazione è ancora rivolta al desktop, ritenuto più sicuro rispetto al mobile.
In conclusione, è evidente la propensione delle persone ad utilizzare sempre più il mobile. Conseguentemente il dato riportato a marzo 2017 dei 9,3 milioni di utenti mobile è destinato ad una crescita, anche in tempi brevi. Ecco perché è sempre più valido il concetto che le aziende oggi non possono più fare a meno di strategie orientate al mobile se non vogliono perdere l’opportunità di raggiungere il maggior numero di utenti ed aumentare così il proprio business.

Fonte:  comScore
Photo: Photo Mix

Share it